Europeo U17, la finale sarà Germania-Francia

TORINO – Sarà Germania-Spagna la finale dell’Europeo Under 17 che si giocherà venerdì 2 giugno (alle 20). In una semifinale mozzafiato, la prima della serata, la Germania ha battuto 5-3 la Polonia e si è conquistata un posto in finale. La squadra tedesca è andata sotto due volte, ma alla fine è riuscita a rimontare e poi a dilagare. Il primo gol è stato dei polacchi al 7′ con Mikolajewski, pareggiato al 22′ da un colpo di testa di Moerstedt dell’Hoffenheim. Al 31′ di nuovo Polonia in avanti, grazie a un mancino da distanza ravvicinata di Borys, che ha fissato il risultato sul provvisorio 2-1, con il quale le squadre sono andate a riposo per l’intervallo.

Germania, doppia rimonta sulla Polonia

Nella ripresa, i tedeschi allenati da Wuck hanno capovolto la situazione nel giro di venti minuti con Brunner ed Herrmann (56′ e 65′). Tre minuti più tardi Wolski ha riportato il risultato in parità con un diagonale potente sul quale non ha potuto fare nulla il portiere del Bayern Monaco Schmitt. La partita ha continuato a essere frizzante, con occasioni da entrambe le parti, ma al 79′ Ouedraogo è salito più in alto di tutti su un calcio d’angolo e portato di nuovo avanti i tedeschi. Tre minuti più tardi, poi, è arrivato il colpo di grazia firmato da Ramsak del Bayern Monaco, che ha fissato il risultato sul definitivo 5-3. Sarà dunque finale contro una tra Spagna e Francia.

Che Francia! 3-1 alla Spagna

Equilibratissima la seconda semifinale degli Europei Under 17, che ha visto trionfare la Francia grazie a una rimonta incredibile. Le reti sono arrivate tutte nel secondo tempo e nel giro di 22 minuti. A sbloccare l’incontro è stata una vera e propria meraviglia di Lamine al 69′. Il giovane del Barcellona è partito largo dalla destra e appena la palla gli è arrivata l’ha controllata, ha alzato la testa e ha fatto partire un bolide da fuori area che si è insaccato sul secondo palo. Dopo appena tre minuti, al 72′, è arrivato il pareggio della Francia, grazie a un colpo di testa di Mathis Lambourde, su calcio d’angolo battuto da Saimon Bouabré. All’80’ i galletti hanno completato la rimonta con una deviazione sotto porta di Issoufou, su cross dalla sinistra di Tidiam Gomis. Appena entrati nei minuti di recupero, poi, è lo stesso Gomis, abile a mettere in porta da due passi una respinta di Raul Jimenez, a chiudere il discorso con la rete del 3-1 che ha portato ufficialmente i transalpini in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Ferrero in tv: "Ho venduto, la Samp è di Radrizzani. Ma mi rimpiangerete" Successivo Oggi è il giorno della storia per la Roma: Mendilibar è convinto di vincere a Budapest